Aree di Intervento

Il nostro campo di intervento

Fin dalla sua costituzione, nel 1989, l'Associazione ha agito nel campo della tutela e della promozione dei diritti sociali, nell'obiettivo di difendere le categorie più vulnerabili della società.

Nel tempo il suo raggio d'azione si è costantemente esteso, dal segretariato sociale e mediazione interculturale, all'orientamento, all'assistenza legale e sanitaria, alle emergenze per i senza fissa dimora, per richiedenti asilo e rifugiati, per vittime di tratta, per minori non accompagnati; fino ad esperienze di partenariato e collaborazione con altre associazioni, con l'apertura sperimentale di centri di accoglienza per immigrati, ed interventi sul territorio di utilità sociale.
L'assetto organizzativo interno, per rendere sempre più efficaci le azioni, si è di volta in volta adeguato alle caratteristiche degli impegni, privilegiando una metodologia d'intervento per gruppi di progetto, in filoni che hanno comunque mantenuto - per l'interdipendenza dei problemi- un carattere di trasversalità.

Oggi sono individuabili quattro aree sostanziali, che comunque interagiscono e si coadiuvano, mettendo a frutto le esperienze maturate e utilizzando al meglio tutte le risorse.

LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO: