Legatelo al dito! Il tuo 5 per mille a sostegno del progetto “Today, Tomorrow, To Nino”

11/05/2017 di Redazione
Legatelo al dito! Il tuo 5 per mille a sostegno del progetto “Today, Tomorrow, To Nino”

Quest'anno il tuo 5 per mille devoluto alla Casa dei Diritti Sociali andrà a sostenere il progetto "Today, Tomorrow, To Nino" nato nel 2010 per contrastare un fenomeno in preoccupante crescita: l'abbandono precoce del percorso di studi da parte di minori in difficoltà economica e sociale.

In un periodo di grave crisi economica come quello che stiamo vivendo, il numero delle famiglie e dei minori in povertà cresce ancora più drammaticamente, così come il numero di coloro che abbandonano gli studi prematuramente, o di quelli che non studiano e non lavorano. Nino è simbolicamente un ragazzo che, pur vivendo una condizione di fragilità sociale e personale, vuole portare avanti un percorso educativo e di formazione per investire nel proprio futuro. Tuttavia, se non avrà i necessari supporti, rischierà di interrompere gli studi e di rinunciare alle proprie aspirazioni, ritrovandosi in una condizione di marginalità.
Si tratta quindi di garantire a tutti il diritto fondamentale allo studio, sperimentando e diffondendo pratiche innovative.
Da un lato, si assicura un supporto personalizzato che faciliti il successo scolastico e il proseguimento del percorso di studi; dall'altro, si procede con un'azione di sensibilizzazione della popolazione e di raccolta fondi per cofinanziare le azioni del progetto.
La campagna cominciò infatti completamente autofinanziata grazie alla diffusione di un calendario tematico e al decisivo contributo di numerosi volontari.
Ogni anno sono circa 100 i minori e giovani adulti dai 6 ai 20 anni che nell'area metropolitana di Roma beneficiano del progetto. Si tratta di minori di entrambi i sessi, diversi per età, Paese di provenienza, situazione familiare, tipologia di disagio. Per tutti sono previste attività di sostegno didattico e orientamento agli studi, così come laboratori interculturali all'interno delle classi, mentre 30 studenti particolarmente bisognosi e meritevoli godranno di un percorso individuale di accompagnamento e di promozione sociale che può prevedere: sostegno nei bisogni formativi e rafforzamento dei percorsi di studio, accompagnamento nei rapporti con l'istituzione scolastica e con altri enti di riferimento per l'accesso alla cittadinanza, erogazione di una borsa di studio per finanziare l'acquisto di libri o le tasse scolastiche e ogni altra eventuale iniziativa che miri al rafforzamento del personale percorso formativo.

Il vostro 5 per mille rappresenta dunque un contributo concreto e prezioso a garantire il giusto sostegno e accompagnamento nella crescita e nella formazione di questi bambini e giovani adulti a rischio di emarginazione sociale attraverso azioni innovative e consapevoli che all'educazione interculturale affiancano un supporto didattico personalizzato.