Chi Siamo

Casa Dei Diritti Sociali

Chi Siamo

FOCUS-Casa dei Diritti Sociali è un'associazione di volontariato laico impegnata dal 1985 nella promozione dei diritti umani e sociali delle persone e dei gruppi umani più deboli, in Italia e nel Sud del mondo.

E' un Ente della società civile indipendente ed autogestita, un luogo in cui attivisti volontari (tecnici, esperti, medici, avvocati, assistenti sociali, mediatori interculturali, insegnanti) si impegnano insieme per far rispettare i diritti negati e per costruire una nuova società, fondata sui diritti fondamentali della persona e sulla cittadinanza interculturale.


FOCUS-Casa dei Diritti Sociali è una Federazione di gruppi di base con sedi in diverse regioni italiane, in cui promuove reti di solidarietà e coalizioni territoriali per lo sviluppo locale.

Solidarietà e intercultura sono le linee di riferimento di tutti i suoi interventi. Per questo, le diverse azioni intraprese grazie all'apporto degli attivisti volontarivertono su strategie di auto-aiuto e di promozione dei diritti di cittadinanza, e tendono a riaffermare il diritto di ognuno ad essere parte attiva della società.