Progetto "2 settembre 1860: i fatti e le idee. Il contributo di Torrecuso ai 150 anni di storia della Provincia di Benevento"

01/02/2011 di Redazione

Progetto "2 settembre 1860: i fatti e le idee. Il contributo di Torrecuso ai 150 anni di storia della Provincia di Benevento"

Nell'anno scolastico 2010 - 2011 FOCUS - Casa dei Diritti Sociali ha realizzato con due classi secondarie dell'Istituto Comprensivo di Torrecuso (BN) il progetto "2 settembre 1860: i fatti e le idee. Il contributo di Torrecuso ai 150 anni di storia della Provincia di Benevento". Il laboratorio, condotto con metodologia interculturale e partecipativa, ha voluto approfondire alcuni dei nodi principali legati alla difficile unificazione del nostro Paese, spesso tralasciati nei libri di storia: un approccio critico e mai superficiale ha fornito strumenti per la lettura del territorio, capaci di far emergere le conoscenze e le esperienze di vita dei ragazzi. L'obiettivo  è stato quello di stimolarli sia su eventi della storia locale e nazionale poco discussi, sia su eventi della storia globale. Un approccio interculturale, infatti, non può prescindere da una conoscenza della storia di altri popoli e Paesi protagonisti e testimoni, negli anni in cui l'Italia veniva unificata, di percorsi altrettanto importanti. In cinque incontri  sono stati affrontati argomenti come la nascita delle istituzioni democratiche e la progressiva conquista del suffragio elettorale; i trasporti e la frammentazione delle comunicazioni; le diversità linguistiche e l'analfabetismo negli Stati annessi al Regno di Sardegna; infine, la citazione degli eventi che contemporaneamente  accadevano nel resto nel mondo.

Il tema dell'emigrazione è stato il filo conduttore di tutto il percorso, sino alla conduzione di un'indagine quali-quantitativa con cui è stato possibile conoscere e approfondire le esperienze migratorie vissute dalle famiglie degli alunni. Questa scoperta può rappresentare non solo un nuovo piano di lettura di una comunità già internazionalizzata, ma anche un utile stimolo a comprendere ilmondo complesso e globale in cui viviamo e in cui costruire possibilità di sviluppo umano e interculturale.

 

L'accesso al patrimonio archivistico e lo studio della storia attraverso le fonti è stata, invece, la scoperta della visita guidata all'Archivio di Stato di Benevento. Attraverso un percorso tra scaffali ricchi di preziosi documenti storici, gli alunni guidati dalla direttrice dell'Archivio sono stati condotti in una sorta di viaggio a partire dal 1860. I ragazzi hanno potuto  toccare con mano i registri anagrafici e dei ruoli matricolari e ripercorrere la storia personale dei loro nonni, attraverso la ricostruzione dell'adempimento dei loro obblighi militari.

I ragazzi, infine, sono stati i protagonisti di un cortometraggio in cui hanno potuto esprimere liberamente le loro idee sui 150 anni dell'Unità d'Italia. Il video è stato presentatoa Torrecuso il 3 settembre 2011 nell'ambito della rassegna Vinestate, alla presenza degli alunni e dei loro genitori, del dirigente scolastico e dei docenti dell'IC, del sindaco e della cittadinanza.

L'interessante esperienza di didattica interculturale e di ricerca territoriale vissuta con i ragazzi dell'IC di Torrecuso e l'ottima riuscita del laboratorio, insieme alla ricchezza di materiali e storie raccolti, ci porta a pensare che queste buone pratiche di collaborazione vadano incoraggiate in quanto fanno bene alla crescita formativa dei ragazzi e dei cittadini e, quindi, allo sviluppo del diritto all'istruzione per tutti.

Progetto realizzato nell'ambito di un Concorso di Progettazione e Realizzazione, "I 150 Anni della Provincia: Protagonisti - Istituzioni - Fatti ed Idee", indetto dalla Provincia di Benevento (Settore Sistemi Formativi e Alta Formazione) in occasione delle celebrazioni per i 150 anni della sua nascita.