Progetto "Per un Sud Solidale e Proattivo"

09/04/2013 di Redazione

Area di intervento: Sviluppo Locale
Progetto "Per un Sud Solidale e Proattivo"

Partono a Matera nelle giornate dal 13 al 15 aprile 2013 le attività del progetto "Per un Sud Solidale e Proattivo" con il contributo della Fondazione con il Sud. L'attuale fase di grave crisi economica, sociale e istituzionale investe e scuote tutti noi come persone, cittadini e volontari/attivisti di organizzazioni di volontariato e del terzo settore. Il progetto "Per un Sud Solidale e Proattivo" nelle condizioni date dei nostri enti e sviluppato nei prossimi 18 mesi, può far fare un salto di qualità a tutti noi e alle nostre organizzazioni offrendo intanto una notevole opportunità di ragionare insieme a partire da quanto abbiamo previsto nel programma presentato un anno fa alla Fondazione con il Sud.
FOCUS - Casa dei Diritti Sociali intende intensificare e qualificare il suo impegno con tutti i partner per rafforzare:
- la nostra capacità di elaborazione teorica e di analisi riferite sia alla situazione presente sia alle prospettive di futuro;
- la nostra "cassetta degli attrezzi", cioè la nostra dotazione di metodologie, strumenti e approcci analitici;
- la nostra competenza ed esperienza per migliorare la qualità e il livello delle progettualità e degli interventi proprio nelle condizioni delle comunità delle regioni del sud.
Questo nella consapevolezza che dobbiamo lavorare insieme per rafforzarci, per costruire una strategia che ci consenta di affrontare con determinazione ed autorevolezza questa fase turbolenta, continuando ad impegnarci concretamente per creare una società più equa, solidale e partecipativa.
Pertanto nelle due giornate di lavoro insieme intendiamo porre le basi di questo nostro percorso partendo da due tematiche che caratterizzano le nostre attività:
- lo sviluppo locale, affrontando in particolare le questioni inerenti la costruzione di reti e distretti dell'economia solidale, il cosviluppo e la strategia rifiuti zero;
- l'educazione all'intercultura, al dialogo interculturale, affrontando in particolare le questioni inerenti i laboratori interculturali e plurilingue e l'empowerment delle associazioni migranti.
Il seminario si terrà presso la sede dell'Associazione "Tolbà" (Recinto I D'Addozio, 1) il sabato sera e la domenica; presso il CSV di Matera (Via U. La Malfa, 102) il lunedi.

Guarda il programma 

Partite a Matera le attività di "Per un Sud Solidale e Proattivo"

A Formia la Giornata di studio: "Scuole popolari/inte(g)razione linguistica"

"Versola Giornata Internazionaledella Lingua Madre"

Festa delle "Utopie Sorridenti" 2004 - 2104: dieci anni di Gas

Da Napoli "Per un Sud solidale e proattivo"

 "Per un Sud solidale e proattivo". Interventi per l'intercultura e il plurilinguismo: il sostegno didattico dei minori e degli adulti