Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile ha pubblicato il Bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/
La scadenza per fare domanda è stata di nuovo posticipata per il 9 marzo 2022 alle ore 14. In tal modo, le candidature presentate successivamente alle 14 del 10 febbraio 2022 fino al 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 per 25 ore/settimana.
Casa dei Diritti Sociali mette a disposizione 109 posti di servizio civile in diversi progetti.
Va ricordato che Casa dei Diritti Sociali presenta i suoi progetti con la rete Acque Correnti, che appare come ente titolare dei progetti nella piattaforma on line su cui si fa la domanda.
Ecco di seguito i progetti di Casa dei Diritti Sociali per i quali (sempre tramite la rete Acque Correnti) é possibile presentare la domanda.
Per vedere i contenuti dei diversi progetti è possibile scaricare le schede sintetiche dei progetti, che si trovano in allegato, con le attività dettagliate, i posti disponibili in ciascuna sede, e i codici che servono per fare domanda.
Si ricorda che per fare domanda di servizio civile serve lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, e che si può presentare domanda per un solo progetto.
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Schede sintetiche dei progetti:
Scheda progetto Scuole Popolari
Scheda progetto Tutela dei Diritti ed Advocacy