Area di intervento: Assistenza legale, Tutela dei diritti e advocacy, Inclusione e Mediazione linguistica.
Periodo: 24 dicembre 2021 – 23 dicembre 2023
Territorio d’intervento: VI Municipio di Roma Capitale
Finanziatore: Regione Lazio, Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020
Partners: FOCUS-Casa dei Diritti Sociali (capofila) e Fusolab (partner).
Hanno aderito inoltre al progetto sei plessi dell’IC E. Macro, presenti nel quartiere Torre Spaccata, di cui 3 scuole primarie e 3 scuole dell’infanzia: Scuola Primaria A. Tona; Scuola Primaria F. De Sanctis; Scuola Primaria G.A. Marcati; Scuola dell’Infanzia E. Macro 33; Scuola dell’infanzia A. Giaquinto 12; Scuola dell’infanzia E. Gagliardi.
Per la realizzazione del progetto, oltre alle scuole, i partners si avvarranno anche della collaborazione di servizi sociali del Municipio VI, di altre associazioni del terzo settore del territorio, enti privati, CAF, CPIA, enti di formazione regionali, parrocchie e leader di comunità straniere.
Destinatari: bambine e bambini di età compresa fra i 3 e gli 11 anni in condizione di svantaggio socioeconomico e culturale (italiani ed immigrati) e i loro nuclei familiari residenti o domiciliati nel VI Municipio di Roma.
Descrizione progetto
Contesto:
L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia e il conseguente lockdown hanno messo a dura prova bambini e genitori del nostro Paese che si sono trovati ad affrontare una situazione mai vissuta in precedenza.
Numerose ricerche nell’ambito psicologico cognitivo comportamentale segnalano che, tra i bambini e gli adolescenti, durante l’emergenza sanitaria è aumentata la diffusione dei disturbi comportamentali e della sfera emotiva, fenomeno presente soprattutto all’interno di nuclei familiari con scarsi strumenti di adattabilità e resilienza. È stato dimostrato che i bambini che crescono in ambienti avversi dimostrano nel tempo maggiori difficoltà di comportamento, apprendimento e integrazione sociale, più probabilità di fallimenti scolastici e di debole inclusione nel mondo del lavoro.
Mobilitare il potenziale educativo delle famiglie e delle comunità è quindi innanzitutto un’azione di giustizia sociale a lungo termine.
Obiettivi:
Il progetto ha come obiettivo generale quello di sostenere l’integrazione scolastica delle bambine e dei bambini, stranieri e no, favorendo in ultimo l’inclusione dell’intero nucleo familiare.
Attività:
Per raggiungere gli obiettivi progettuali FOCUS-Casa dei Diritti Sociali, sulla base della propria esperienza trentennale, realizza le seguenti attività:
I) Laboratori sperimentali per il supporto all’integrazione scolastica e interculturale, sia in orario scolastico che extrascolastico.
II) Attività di recupero e supporto scolastico per aiutare bambine/i a colmare delle lacune nelle materie curricolari e prevenire la dispersione scolastica.
III) Attività di alfabetizzazione per rafforzare le competenze comunicative per le/gli alunne/i straniere/i di recente arrivo o con una conoscenza della lingua italiana di livello A1 o A2.
IV) Sportelli di sostegno, orientamento e ascolto per i genitori.