Nel mese di giugno è stato pubblicato il Global trends report 2022 redatto dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), che riporta dati e statistiche riguardo rifugiati, richiedenti asilo e persone in fuga in tutto il mondo. I dati parlano di 108.4 milioni di persone, con un aumento del 21% rispetto al 2021, di cui il 52% originari di solo tre stati: Siria, Ucraina e Afghanistan.
Per quanto riguardo i soli rifugiati, questi sono aumentati del 35%, ovvero di 8.9 milioni di persone che portano il numero complessivo a 34.6 milioni alla fine del 2022. Questo incremento record è dovuto in maniera preponderante alle conseguenze del conflitto in Ucraina, che, con 5.7 milioni di persone, diventa il secondo paese dopo la Siria per numero di rifugiati, subito dopo con cifre simili troviamo l’Afghanistan e il Venezuela.
Turchia e Iran, invece, sono i paesi che ospitano il maggior numero di rifugiati con più di 3 milioni di persone ognuno, seguiti da Colombia e Germania. Più in generale i paesi a medio e basso reddito ospitano il 76% di rifugiati e di persone in cerca di protezione internazionale. I 46 paesi con il minor prodotto interno lordo ospitano più del 20% di tutti i rifugiati.