Recentemente Save the Children Italia ha pubblicato la tredicesima edizione di “Piccoli Schiavi Invisibili”, rapporto annuale sulla tratta e lo sfruttamento minorile.
L’edizione di quest’anno si concentra sui minori figli di lavoratori sfruttati nel settore agroalimentare attraverso una ricerca effettuata nelle province di Latina (Lazio) e Ragusa (Sicilia), due tra le zone più a rischio in Italia. Il quadro che la ricerca condotta nelle due provincie ci restituisce è quello di una sistematica violazione dei diritti dei minori, in primis quelli all’istruzione e alla salute, fino ad arrivare a casi estremi di abusi e prostituzione minorile. In molti casi i figli dei braccianti vengono lasciati a loro stessi durante l’intera giornata mentre i genitori lavorano nei campi, sono i fratelli e le sorelle più grandi a doversi occupare dei più piccoli, in altri casi vengono sfruttati anche i minori come braccianti.
Con questo rapporto scritto grazie alle testimonianze di chi, in una maniera o in un’altra, vive a stretto contatto con le realtà agricole di Latina e Ragusa, Save the Children Italia pone l’attenzione su tutti quei bambini e ragazzi vittime di sfruttamento che vivono ai margini della società, richiedendo un tempestivo intervento istituzionale sia al Governo che ai Comuni interessati.