Aumentano di anno in anno gli alunni stranieri iscritti nelle scuole primarie e medie italiane e, in particolare, in quelle romane. Una situazione complessa, che spesso spinge i dirigenti scolastici a rivolgersi alle associazioni del volontariato per chiedere collaborazione nell’insegnamento dell’italiano e in generale nel sostegno a questi bambini e adolescenti.
Casa dei Diritti Sociali è da sempre in prima linea nel rispondere a queste richieste.
Tra le attività storiche svolte dalla nostra associazione vi è anche, infatti, la tutela del diritto all’istruzione e la promozione del successo scolastico di minori in condizioni di fragilità e a rischio di esclusione. A questo scopo vengono realizzate numerose iniziative, tra cui: supporto linguistico per alunni non italofoni, affiancamento nello studio delle materie scolastiche, tutoraggio individuale, mediazione scuola/territorio/famiglia, laboratori per un’educazione interculturale e inclusiva.
Anche durante lo scorso anno scolastico molteplici sono stati gli interventi e i progetti che hanno permesso una maggiore inclusione scolastica e sociale degli alunni e delle alunne in difficoltà socio-economica e/o con background migratorio; sono stati organizzati laboratori per il potenziamento di Italiano L2, miglioramento della comunicazione interpersonale e per l’inclusione in classe dei minori, doposcuola e potenziamento nelle materie scolastiche e aiuto per affiancare gli alunni prossimi a esami di fine ciclo ad una preparazione consapevole nelle varie materie. Questi interventi sono stati portati avanti dalla CDS sia attraverso attività svolte a titolo volontario, sia attraverso progetti finanziati da enti pubblici o fondazioni private.
LABORATORI DI ITALIANO L2 SVOLTI DAL GRUPPO DI DOCENTI VOLONTARI/E
Un gruppo di 42 volontari (19 per la primaria e 23 per le medie), sono stati organizzati in sottogruppi intervenuti in diversi plessi: 6 scuole medie: I.C. Via Guicciardini (plesso R. Bonghi), I.C. Viale Venezia Giulia (plessi Via Torre Annunzia e plesso Via Dignano D’Istria), I.C. Daniele Manin, I.C. Montezemolo, I.C. Via Padre Semeria, I.C. Fidenae, I.C. Alcide De Gasperi (plesso J. Pintor) e 3 scuole primarie: I.C. Via Guicciardini (plessi Baccarini e R. Bonghi), I.C. Tohmassen (plesso Verdi), I.C. A. De Gasperi (plessi De Gasperi e Via A. Albertazzi).
In queste scuole allocate nel Primo, Terzo, Quinto, Settimo e Ottavo Municipio, sono stati aiutati complessivamente 113 alunni, di cui 62 bambini della primaria e 51 alunni delle medie, di molteplici nazionalità di appartenenza: Cina, America Latina, Filippine, Moldavia, Brasile, Libia, Costa D’Avorio ed Etiopia. Da notare che c’è stata una forte presenza di minori non alfabetizzati nell’alfabeto latino: India, Bangladesh e Nepal.
I laboratori attivi si sono svolti in orario scolastico organizzando gli alunni in piccoli gruppi provenienti da classi diverse ma omogenei come livelli di conoscenza e comprensione dell’italiano; il tutto in piena collaborazione con gli istituti scolastici con la firma di una convenzione e con un confronto continuo con gli insegnanti di riferimento.
PROGETTI FINANZIATI
Progetto “Scuole Aperte il pomeriggio A.S. 2022-23”, finanziato dal Comune di Roma. La nostra associazione è stata coinvolta in due scuole con l’obiettivo di potenziare il supporto alle famiglie nell’accoglienza e integrazione degli alunni stranieri e per aiutare le studentesse e gli studenti nei compiti a casa e nell’apprendimento della lingua Italiana L2; in particolare: con l’I.C. Guicciardini sono stati effettuati 3 corsi pomeridiani con 3 operatrici della CDS: due di doposcuola con potenziamento Italiano L2 rivolto a 11 bambini della primaria e un corso di alfabetizzazione L2 per Adulti (rivolto alle mamme degli alunni dei primi due) con 12 discenti di età variabile, provenienti da India, Ucraina, USA, Bangladesh; con l’I.C. Fidenae si è tenuto un doposcuola 3 pomeriggi a settimana rivolto ad alunni delle medie, al quale hanno partecipato 32 alunni con 3 operatori.