“Dall’Emergenza sociale ai Diritti”
Area di intervento: Tutela dei Diritti e Advocacy
Periodo : 15 marzo 2021 – 14 marzo 2022
Territorio di intervento: Area metropolitana di Roma
Finanziatore: Fondazione Haiku Lugano in collaborazione con Fondazione Charlemagne
Partner: Non è previsto il coinvolgimento ufficiale di partner. Tuttavia Casa dei Diritti Sociali collabora stabilmente con numerosi soggetti territoriali, che sono coinvolti anche nella realizzazione del presente progetto.
Destinatari: Persone senza fissa dimora e migranti vulnerabili.
Descrizione progetto
Contesto:
La crisi sanitaria legata alla pandemia da Covid-19 ha determinato gravi effetti economici e sociali, di cui hanno pagato il prezzo le categorie già fragili.
Il Rapporto pubblicato dalla Caritas Italiana e intitolato “Gli anticorpi della solidarietà. Rapporto 2020 su povertà ed esclusione sociale in Italia” ha confrontando lo stesso periodo (maggio-settembre) negli anni 2019 e 2020 e ha rilevato come l’incidenza dei “nuovi poveri”, che sono passati dal 31% al 45%, sia drasticamente aumentata. Chi sperimentava nel periodo pre-Covid una condizione di criticità, inevitabilmente ha visto e vedrà aggravarsi la propria condizione. A loro si è aggiunto chi, per effetto della pandemia e dei conseguenti provvedimenti legati al contenimento del contagio, ha iniziato a sperimentare gravi deprivazioni. Le fasce della popolazione particolarmente toccate dagli effetti della pandemia e della conseguente crisi sociale sono due: le persone senza dimora e i migranti. Gli individui senza dimora costituiscono uno dei gruppi di popolazione potenzialmente più vulnerabile ed esposta al contagio. Allo stesso modo gli stranieri in condizione di vulnerabilitù socio-economica, che già hanno un accesso limitato ai servizi a causa di barriere amministrative e socio-culturali, sono piú facilmente esposti al rischio di contagio per l’impossibilitá di seguire le misure di sicurezza e prevenzione. Si pensi allo sviluppo di focolai causati dal sovraffollamento di grandi centri d’accoglienza, causato dalle carenze nel sistema dei servizi territoriali.
Obiettivi: Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la fuoriuscita di persone senza dimora e migranti vulnerabili da una condizione di emarginazione sociale, avviando percorsi di inclusione sociale e di riconquista di una piena dignità ed autonomia. In dettaglio, gli obiettivi specifici sono i seguenti :
Attività: