La missione della scuola di italiano, condotta dai volontari della Cds, è quella di favorire l’inserimento sociale della popolazione adulta immigrata attraverso l’apprendimento della lingua. Oltre alle lezioni collettive, la nostra scuola offre corsi di prealfabetizzazione, lezioni dedicate alle sole donne e una ampia gamma di attività interculturali
La scuola di italiano per gli immigrati adulti è una delle attività avviate fin dal momento della fondazione dell’associazione, che non si è mai interrotta fino ai giorni nostri. E’ sempre stata in zona Esquilino e da diversi anni è nella sede di Via Giolitti 241/g in locali presi in locazione dal Comune di Roma. Si compone di tre aule su due piani, circa all’altezza delle Ferrovie laziali.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì e si articolano su 4 orari giornalieri: 11,00; 14,30; 17,00; 19,00, con la formazione di tre gruppi classe per ogni orario.
Da diversi anni, la scuola della CDS, oltre alle normali lezioni collettive aperte a tutti, riserva la lezione del giovedì mattina alle 10.30 alle sole donne, con l’obiettivo di trattare – nella didattica – aspetti di loro specifico interesse.
Scopri di piùDa più di dieci anni, un gruppo di lavoro che si è costituito tra gli insegnanti/volontari della scuola di italiano, dopo aver prodotto un qualificato percorso didattico – confrontato con università e centri di formazione – realizza corsi per analfabeti nella lingua madre, che si svolgono tre volte a settimana, con orario dalle 9,00 alle 10,30.
Scopri di piùLe iniziative interculturali sono strutturalmente intrecciate al percorso didattico di insegnamento della lingua italiana, e costituiscono un pilastro dell’»approccio comunicativo» da sempre adottato dalla scuola della CDS. Poggiano sulle competenze e le disponibilità dei volontari-insegnanti che, articolati in gruppi di lavoro, promuovono una serie di attività che nel tempo si sono arricchite e diversificate: passeggiate e visite a siti archeologici, turistici e museali; laboratori teatrali e fotografici; proiezioni cinematografiche; giornate e tornei dedicati agli scacchi; occasioni ludiche e conviviali.
Scopri di più