In un incontro che si è tenuto martedì 16 novembre alla Sala Fredda di Via Buonarroti a Roma, il Sindacato dei pensionati della CGIL di Roma e del Lazio ha ufficialmente dato il via all’apertura di una serie di Sportelli delle Leghe SPI in diverse realtà: dieci nella capitale (I, II; III, IV, V, VI,VII, IX, X, XI), ma anche a Pomezia Castelli, e nelle zone di Rieti, Frosinone, Latina, Viterbo.
Gli Sportelli forniscono indicazioni e modalità di accesso a diversi servizi sul territorio, per rispondere a bisogni primari di carattere sociale, sanitario, abitativo, ricreativo e culturale. Segnaleranno agevolazioni tariffarie e fiscali e come richiederle; indirizzeranno verso i Patronati INCA, al CAAF, all’Auser, alla Federconsumatori, al SUNIA, ma anche all’Ufficio vertenze per aspetti che attengono al lavoro. L’attenzione sarà rivolta alle persone più fragili e non autosufficienti, sia per il sostegno che possono ottenere, sia per la tutela dei loro diritti.
Nel corso dell’iniziativa di lancio, la Segretaria dello SPI-CGIL di Roma e Lazio, Alessandra Romano, ha auspicato l’avvio di un intenso lavoro di rete non solo tra gli Sportelli delle Leghe SPI, ma anche di questi con le associazioni di volontariato sia che dispongono di analoghi Sportelli di orientamento, sia che erogano direttamente servizi di interesse.